Webinar
Perché l’Africa è il futuro e quali passi compiere per esportare un business: l’esperienza al tuo servizio
06/10/22 18:00 Europe/Rome

Abstract dell'incontro
In questa presentazione andremo ad analizzare come e perché un business deve prendere in considerazione l'Africa.
Tutti pensano che l'Africa sia povera, piena di guerra, vivono tutti in capanne e in genere sono pigri e lavorano poco e quando si costruisce qualcosa lo si fa in preda alla corruzione e al malaffare.
Pensi che l'Italia non fosse così 50-60 anni fa e da qualche parte ancora oggi?
Africa è la terra del futuro... Se sai come implementare un business sul territorio e con le persone africane!
Ti restituiremo un quadro complessivo delle opportunità e trend che riguardano l'Africa.
Ti racconteremo come Martino Ghielmi ha iniziato la sua attività e quanti imprenditori ha aiutato con esempi pratici.
Ti presenteremo gli strumenti e il processo per pensare ad un business in Africa considerando anche gli errori da NON FARE.
Digital Building Blocks
Il webinar è organizzato da Digital Building Blocks, un’Associazione non profit di Senior Manager che si occupa anche di formazione continua per Innovation Manager e Chief Digital Officer che portano alle aziende di ogni dimensione le proprie competenze e i contatti per implementare una trasformazione Digitale. Il vantaggio di farne parte è certamente anche la rete di pari.
Per altre informazioni e parlare con noi visita https://www.digitalbuildingblocks.it/ oppure scrivi direttamente ad a.marcelli@digitalbuildingblocks.it

Martino Ghielmi
Martino Ghielmi, fondatore di vadoinafrica.com
Consulente e formatore, Martino Ghielmi affianca imprese e professionisti a fare business con l’Africa.
Dal blog VadoinAfrica.com è nata l'omonima community collaborativa basata sullo scambio di informazioni e contatti e ViA Club, il primo Business Club collaborativo dedicato a questo continente.
Ha maturato esperienze in consulenza, cooperazione internazionale e alta formazione, vivendo un anno a Nairobi al termine della laurea in Studi Afro-Asiatici.
Appassionato di running e improvvisazione pianistica, è convinto che l’Africa sarà la grande sorpresa di questo secolo.

Matteo Pacini
Papà, imprenditore, consulente e docente in vari ambiti dell' innovazione.
Laureato in economia politica (Bocconi) e in lingue e cultura Cinese (Sapienza), vive e lavora 7 anni in Cina per una multinazionale manifatturiera dove si occupa di eccellenza operativa, acquisti e supply chain e trasformazione digitale.
Dopo l’esperienza corporate, con la sua Sherpa42 (gruppo Guanxi) aiuta aziende e scaleup a realizzare un’evoluzione esponenziale che ha al centro le persone.
Co-fondatore di guilds42 e di ExO Italia (chapter ufficiale delle Organizzazioni Esponenziali), Matteo è tra i creatori del framework internazionale Purpose Launchpad, nato per dare una bussola alla creazione di startup.

Amerigo Marcelli
Consulente e promotore di progetti a impatto locale e nazionale, di business e non profit.
Laureato in Marketing e Comunicazione (Carlo Bo) e Sociologia (Bologna), vive e lavora in diverse città come consulente e project manager di progetti di trasformazione digitale.
Oggi vive a Torino e dedica la gran parte del suo tempo al Gruppo Guanxi espandendo il business in mercati esteri, gestendo Digital Building Blocks ed esportando il modello Guilds42 APS in altre nazioni bisognose.
Rimane sempre vigile su opportunità che il mercato offre grazie alla grande passione per l'analisi di mercato.